"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

venerdì 4 marzo 2011

Le borse dagli anni 70 ai 90/2000

La mania per la griffe ha raggiunto il suo culmine dagli anni 70 ai 90, quando nelle borse risaltavano interamente i monogrammi. Fino agli anni 80 il logo di Loius Vuitton era inviolabile . Poi Marc Jacob decise di smembrarlo ottenendo più successo. Con gli anni 80 si assiste ad un ritorno al classico che poi seguirà anche nei 90 segnando prestigiosamente le grandi maison. Ritorna anche la borsa Chanel in nero e oro con pellame intrecciato trapuntato e impunturato dai dettagli metallici tipici di quegli anni. In quel periodo anche Miuccia Prada rivisitò lo stile demodè del nonno e usò il suo nome per realizzare la sua prima borsa di culto. Lo stile Prada si orientò verso il lusso sportivo. Miuccia semplificò la borsa con un logo discreto ed elegante e ridiede credibilità alla maison. Di colpo la sua borsa divenne uno status symbol. Nella sua collezione si mescolarono forme classiche con tessuti estrosi da sera. 
La maison Dior invece spopolò con la borsa Lady Dior (settembre 1995) (vedi accanto): tipica è l'impuntura e il grappolo decorativo di lettere del logo pendenti dal manico. Solo negli anni 90 la borsa è diventata parte integrante della collezione della Maison. Fu presentata a Lady Diana a Parigi ed è la seconda borsa resa famosa da una testa coronata. (dopo quella della contessa Windsor). Nel 1992 Tom Ford passò alla direzione creativa di Gucci e riprese alcuni elementi come il manico in bambù la lucida targa e fece ritornare la borsa marrone degli anni 70.

In casa Fendi trionfa la linea "Selleria"( vedi accanto) che ripropose dei modelli realizzati con le tecniche dei sellai di forme esagonali . Sono borse fatte a mano, in cuoio e rifinite con semplici cuciture e realizzate in numero limitato a ogni stagione. Negli anni 2000 ritorna la famosa borsa Kelly rinterpretata in chiave umoristica da Dumas (erede di Hermes) prodotta per celebrare il nuovo millennio in edizione limitata.(vedi sotto)









Chiudo la rubrica con questa frase di Tom Ford:

"Se una borsa è attraente ti fa subito sentire bene. E' una questione di proporzioni, forma, linea , rifiniture, tessuto, equilibrio...Se tutto ciò è bello, si vende. Più di così, è come se possederla o meno diventi questione di vita o di morte."


1 commento:

Divina attende sempre un vostro commento!