"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

martedì 19 luglio 2011

Maison e stilisti: Valentino.

Oggi dedico questo mio spazio ad un altro grande stilista della moda italiana: il suo nome è Valentino Garavani conosciuto in tutto il mondo come Valentino.
La sua brillante carriera nella moda inizia a 17 anni quando dopo aver frequentato una scuola di moda  a Milano come figurinista, si reca a Parigi come tirocinante presso l'atelier di Jean Dessès e Guy Laroche. Nel 1957 rientra in Italia e apre il suo laboratorio a Roma precisamente nella famosa via Condotti. Raggiunge i suoi primi traguardi in brevissimo tempo e il successo arriva nel 1962 con un defilè a Palazzo Pitti a Firenze. I suoi abiti, della collezione autunno/inverno colpiscono in modo particolare il pubblico e i compratori stranieri.
Nel 1982 a New York apre il Metropolitan Museum con una sua sfilata . C'è tanto da dire su di lui e dei suoi 45 anni di carriera, durante i quali ha vestito tutte le donne di successo come ad esempio Jackie Kennedy, Liz Taylor, per la quale ha realizzato l'abito del suo ottavo matrimonio. Comunque un aspetto interessante del suo stile è la scelta del colore rosso che da sempre lo contraddistingue e che lui considera una tonalità infallibile e di certo sensuale che lo ha folgorato sin da ragazzo esattamente all'Opera di Barcellona quando assiste ad uno spettacolo con costumi tutti rossi. Lui stesso dice: " Capì in quel momento che, dopo il bianco e il nero, non esiste colore più bello".Ed è con questo  colore che Valentino dipinge i suoi eleganti abiti da sera sintesi di lusso e raffinatezza che esaltano le figure femminili.
Un altro segno che lo contraddistingue è il fiocco: grande o minuscolo, a tinta unita o a fantasia è una costante, quel dettaglio che completa un drappeggio e che decora gli abiti sia da giorno che da sera. Anche l'introduzione del monogramma è una sua invenzione. Quella V maiuscola la ritroviamo sia nei tessuti che negli accessori.  
Nel 2005 dichiara che lascerà la casa Valentino Fashion Group. Ciò avverrà in seguito ai festeggiamenti del 6-8 luglio 2007 a Roma con i quali dà un addio definitivo al mondo della moda.
Per oggi e tutto! Buon pomeriggio

3 commenti:

  1. Sarà, ma è il mio stilista preferito. I suoi abiti sono intramontabili. A presto Tullia.

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie per la tua visita nel mio blog! Mi sono appena aggiunta tra i followers del tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Bel blog, molto curato.. grazie per essere una mia follower!!!

    RispondiElimina

Divina attende sempre un vostro commento!