"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

giovedì 24 novembre 2011

Tutte in gamba :)

Care amiche, ci avevate mai pesanto che nessuna di noi può fare a meno delle calze? Noi di Divina, si ( ma solo oggi :) e ci siamo dette:" perchè non parlare proprio di loro?. Sono così ricercate e insostituibili che tutte impazziamo per loro,ed è giusto dedicargli il loro spazio,  poi  ne esistono davvero di tutti i tipi, da quelle corte, alle cortissime, da quelle lunghe, a quelle fin sopra le ginocchia,spesse o sottili,  monocolore o a righe, tutte a fantasia stampata o a rilievo. Chi di noi può rinuncirvi soprattutto in questo periodo in cui il freddo ci va gelare i nostri piedini ?Poi è sempre meglio utilizzarle più lunghe possibile in modo da coprire anche la gamba.
Ma chi di voi conosce la storia di questo accessorio che poi è diventato un vero e proprio capo d'abbigliamento?

Le sue origini sono antichissime e vanno di pari passo con l'abbigliamento proprio perchè nel momento in cui l'uomo ha cominciato a vestire il suo corpo, anche le gambe sono state coperte. Persino nelle tombe dei faraoni sono state trovate tracce di calze in maglia che somigliano a quelle di oggi per fattura, mentre gli antichi Romani usavano avvolgere le loro gambe con delle fasce dette fascie crurales. Ma bisogna attendere il Medioevo per vedere le prime calze lavorate in seta, anche se ad indossarle erano solo ed esclusivamente gli uomini. Alle donne questo lusso sarà concesso molti e molti secoli dopo e bisognerà aspettare addirittura gli Anni Venti del 900 per la loro diffusione di massa .Ma la vera rivoluzione per le calze avvenne negli anni Trenta esattamente nel 1938 quando fu inventata la fibra sintetica di nylon, alla base del collant e già un anno dopo ne furono venduti 64.000.000 di paia in tutto il mondo. Ma adesso concentriamoci in particolare sulla calza. Ecco per voi alcuni modelli scelti tra le migliori marche di calze per essere come noi tutte in gamba! Iniziamo con la collezione F/W 2012 di Calzedonia.



Ed ecco anche dei modelli presi dalle passarelle di Dior e Sportmax.


3 commenti:

  1. Veronica!! Ciao sono Giada... mi gira la testa a guardare il tuo blog... ma è proprio vero??? Tu sei me!?? Io sono te... non so più nulla!! La tua descrizione di una BORSA rispecchia perfettamente ciò che io penso di LEI!!! Il tuo blog è una scoperta meravigliosa!!! E' poi il post it andare in piscina... ho saltato la lezione proprio ieri... ma recupererò oggi... prometto!!! La donnina qui di fianco stile Audrey (che io adoro letteralmente)!! Che altro ti posso dire!! Siamo fatte l'una per l'altra sembra brutto... perciò ti dico solo che ti seguirò con tutta me stessa!!
    Un abbraccione,
    Giada!

    RispondiElimina
  2. Mi sto perdendo nella sezione BAG ovviamente... quanta cultura ci si può fare... bellissimo!! Le tue creazioni sono originalissime!!
    Giada.

    RispondiElimina
  3. Ciao cara, bè che dire! Le prime sono veramente stupendissime. Mi spiace ma non ho ricevuto la tua mail per il nome del cagnolino ma ho pubblicato il tuo commento. Grazie1000 e ti seguo, il tuo blog è meraviglioso, complimenti!

    RispondiElimina

Divina attende sempre un vostro commento!