"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

martedì 6 dicembre 2011

Stampe a quadri e quadretti.


Questo martedì torniamo a parlare di moda e tendenze e lo facciamo con uno spazio dedicato alle stampe a quadri e quadretti. Si tratta del famoso tartan che come tutti sappiamo identificano i diversi clan scozzesi. Ne esistono tantissimi dai quadri grandi a quelli più minuziosi disposti geometricamente a scacchiera o a griglia e delineati da linee spesse o sottili. Come non citare il tipico gonnellino scozzese che si potrebbe abbinare in svariati modi. Anche le celebrità sul red carpet hanno sfoggiato abiti in tartan dalle forme semplici e a quadri quandi e piccolissimi di diversi colori,abiti lisci di ispirazione anni 60 o con particolari drappeggi. Guardiamone qualche esempio e poi vediamo contemporaneamente cosa ci propongono gli stilisti.

Per la prima proposta: un tartan a linee bianche e quadrati neri scelto dalla bella Lucy Liu  che  ritroviamo nella giacca e nella particolarissima mantella di Etro, una stampa che possiamo sicuramente abbinare su tutto.
La seconda proposta: un tartan a righe bianche e quadri grigi che vediamo nell'abitino firmato Katharine Kidd e  indossato da Shay Mitchell. Davvero delizioso. Una stampa del tutto simile  è utilizzata anche in alcuni capi della collezione invernale di Max Mara.

L'ultima proposta: quadri neri e rossi, si ispira all'abito che ha indossato Emma Watson firmato McQ chic e scelto anche da altre star internazionali. Sulle passerelle la stessa stampa è stata interpretata da Jean Paul Gautier e da Y-3 ( vedi rispettivamente gonna e gicchetta)

Per oggi è tutto alla prossima passerella.

Nessun commento:

Posta un commento

Divina attende sempre un vostro commento!