"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

venerdì 26 ottobre 2012

Parliamo di borse...la doctor bag!

Salve care fashioniste,
da qualche tempo pensavo di scrivere per voi un' articolo sulle borse più utilizzate dalle donne nel mondo del lavoro e  guarda caso  sulle passerelle internazionali, è comparsa la doctor bag, una borsa molto capiente, funzionale  a forma di bauletto, che per le sue caratteristiche ricorda quella in pelle utilizzata dai dottori e che sarà un must per la prossima stagione.Molti sono gli stilisti che l'hanno voluta rienterpretare adattandola alle esigenze della donna contemporanea e tanti sono i modelli che sono scesi in passerella e che ritroviamo nelle collezioni di noti marchi internazionali. Eccone alcuni,che secondo noi sono i più belli e ricercati. (in ordine : Braccialini, Dolce e Gabbana, Prada, Fratelli Rossetti, The Bridge, Trussardi).







Intanto se ci riflettiamo un attimo, ogni donna non può fare a meno della propria borsa: quando esce con le amiche, quando va a fare shopping. In quel momento rappresenta una forma di sicurezza. Ma se va lavoro, il solo fatto di doversela portare sempre dietro può diventare  un peso, soprattutto quando si fa troppo pesante ed è allora che si spera in una liberazione . Anche Donna Karan, nota stilista newyorkese afferma la sua borsa da lavoro è talmente piena che deve chiedere al proprio autista di portargliela. Sicuramente le borse da lavoro delle donne manager, per pesantezza e spessore, non hanno niente a che vedere con quelle sottili del passato. D'altronde tra i tanti diritti che le donne hanno guadagnato c'è anche quello di poter avere una borsa da lavoro . Dalle tracolle in pelle che usavano le prime femministe, si è passati a modelli sempre più grandi e capienti. Già negli anni 20-30 le impiegate utilizzavano delle buste in pelle rettangolari simili ai portadocumenti  mashili che furono superate solo dopo la seconda guerra mondiale da modelli a tracolla in plastica o tela militare. Queste borse senz'altro, si adattavano maggiormente ale nuove occupazioni femminili e non solo. Le donne avevano le mani libere, potevano andare a lavoro in bici e fare dei lavori manuali. Fu da quel momento in poi si iniziarono a produrre tracolle di tela, in pelle colorata, in diversi tessuti pratici e dinamici e sia che fosse una L.L. Bean ,una Le Sportsac di nylon o una classica coach, la borsa a tracolla diventò il sibolo del legame tra la donna e il proprio lavoro. Negli anni 80' le donne non si accontentarono più di semplici borse fagotto. Donna Karan si accorse di questo e inventò la borsa satellite: una ventiquattrore che ne conteneva dentro una più piccola per le uscite, per pranzo e per la sera. Un altro accessorio pratico e funzionale che da quel momento in poi divenne l'uniforme delle donne in carriera, fu lo zaino che venne lanciato nel 1985 da Prada. In nylon nero, materiale innovativo ed impermeabile,  fu una interessante alternativa alla ventiquattrore. Quest'ultima  invece rimase nell'ambito dell'ufficio. Famosi marchi come Chanel, Hermès  realizzarono diverse versioni di zaino.
 Con l'avvento degli anni 90 e il manifestarsi dello stile androgino-futuristico le borse da lavoro più utilizzate furono quelle messaggio, i marsupi, le versioni della Body bag di Bonnie Cashin per Coach , la borsa satellite che soddisfa maggiormente le esigenze della donna moderna. Oggi invece le borse devono essere abbastanza capienti da contenere portatili, e borsette da sera, addirittura scarpe extra e  borse pronte per fuggire per un week end.
Al prossimo appuntamento!

6 commenti:

  1. Ciao Divina, è stato un piacere ritrovare un tuo commento. Mi scuso se non passo spesso, ma ci provo, giuro che ci provo; sono gli occhi che dopo un po' si chiudono dal sonno, come ora, ma dovevo scriverti!!! Un abbraccio, Tullia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Tullia per il tuo affetto! Anche io provo a a seguire tutte ma alle volte non ci riesco proprio. BAci alle tue bimbe

      Elimina
  2. Che piacevole scoperta il tuo blog: sono una nuova follower!
    Inizio da uno dei miei capi preferiti: adoro le borse e questa selezione è estremamente invitante e altamente istruttiva ;)))

    http://www.lostinunderwear.blogspot.it/2012/10/e-arrivato-lintimo-cagi-su-myboutique.html

    RispondiElimina
  3. Amo le doctor bag! Qui ne ho comprato una se ti interessa >>> Moda borse

    RispondiElimina
  4. Blog mooolto interessante e ben curato! Complimenti!
    Sono una nuova follower! Ti aspetto!
    http://landalice.blogspot.it/

    RispondiElimina

Divina attende sempre un vostro commento!