"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

martedì 7 dicembre 2010

A scuola di ricamo. Prima lezione

Siete pronti per una lezione di ricamo?
Prima di dedicarci alle tecniche e ai punti di ricamo, impariamo ad applicare le paillette e le perline (potete acquistarle nelle mercerie o nei negozi specializzati).

Iniziamo subito attaccando la prima paillette nel punto A. (vedi foto). Passare per il punto B e infine uscire nel punto C (metà del diametro della paillette).
La prossima ( vedi foto) deve coprire per metà la prima. Il centro della seconda paillette sarà il punto A. Fissarla bene e riuscire dal punto C.

Se invece si lavora con le perline, pietre o altri materiali,
non usare il filo da ricamo di cotone, poichè si rompe
facilemente, ma utilizzare preferibilmente un poliestere o
Gutermann.

Per attaccare una fila di perline,  infilate l'ago nella stoffa tirando il filo. Inserire  una fila di perline (ad esempio di 5 cm) (vedi foto sotto ). Fissatela nel tessuto e tornate indietro facendo dei piccoli punti ogni 2 perline.

Lo stesso procedimento si ripete se le si applicano in un disegno  o intorno ad una grande pietra. (vedi foto in basso a destra).

Se volete realizzare una frangia di perline o cannuccie, prendete l'ago con un filo, non doppio e infilate ad uno ad uno. Per ultimo mettete a vostro piacimento una grande pietra e poi delle perline piccole per il finale.
Tornando indietro, fate passare il filo nella pietra e in tutte le perline
ottenendo così due fili. Fissate la frangia nel tessuto.
Provateci anche voi a ricamare con paillette e perline! Come vedete è semplicissimo basta avere un disegno o un'idea e tanta pazienza :)

Vi aspetto alla prossima lezione di ricamo!

1 commento:

  1. Brava !!! che bello!! quando avrò un pò di tempo ci proverò!!!

    RispondiElimina

Divina attende sempre un vostro commento!