"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

venerdì 13 maggio 2011

Pillole di storia: I Bijoux d'avanguardia

Oggi vi dirò qualcosa a proposito dei bijoux d'avanguardia, ovvero di quelli che si erano diffusi verso la fine del XIX secolo e inizi del XX quando in Europa vi furono dei rilevanti cambiamenti dal punto di vista artistico e architettonico. Per la prima volta tutto ciò influenza anche il mondo dei bijoux e i disegnatori sono attratti dai movimenti di avanguardia e dai nuovi modelli innovativi. Vediamo quali furono. In Inghilterra, si afferma lo stile Arts e Crafts, in Francia l'Art Nouveau con le sue linee morbide, fluide e sinuose ispirate alla natura (foto in basso), mentre in Germania al contrario, si preferiscono i modelli più geometrici. Ma è con l'Haute couture (1910) che si diffondono  i bijoux de couture, ovvero gli ornamenti non preziosi realizzati per valorizzare un determinato abito a seconda dei colori e delle forme. Le combinazioni che prevalgono sono quelle del bianco e nero ottenute con materiali diversi. Da questo momento in poi il termine parurier si applica a tutti coloro che creano accessori per l'alta moda. Spero che vi sia servito questo mio intervento di storia dei bijoux. Alla prossima!

3 commenti:

  1. Grazie della visita,e contraccambio la visita.Interessanti le tue borse.Ciao,Monica.

    RispondiElimina
  2. interesantissimo! , beh ... io non sono capace di creare quelli bijoux li .. ma ti invito a venire a vedere al mio blog!! baci.

    RispondiElimina
  3. interessante questo articolo...e che belle foto hai scelto!complimenti per il tuo blog, e grazie per la tua visita! ;)

    mirna,
    http://mirnasantaroni.blogspot.com

    RispondiElimina

Divina attende sempre un vostro commento!