"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

giovedì 21 marzo 2013

Le borse "siciliane" di Dolce e Gabbana P/E 2013

Care amiche fashioniste,
 è appena arrivata la primavera,  state già pensando a come rinnovare il vostro guardaroba?  Io, invece sono qui, per voi a parlare di nuovo di borse e  in particolare di quelle coloratissime  di Dolce & Gabbana, uno dei marchi più prestigiosi del made in Italy.
Per una siciliana come me, innamorata della propria terra e delle sue tradizioni questa collezione , non poteva passare di certo inosservata. Già dai primi modelli ho capito che si trattava di qualcosa di meraviglioso e ho subito esclamato : "Caspita!  vista in passerella sarà sicuramente uno spettacolo". Poi guardando ogni borsa con scrupolosa attenzione, ho realizzato di sentirmi trasportata in una di quelle botteghe di souvenir diffuse nelle località più rinomate della mia Sicilia, come Caltagirone, che con le sue ceramiche è nota in tutto il mondo. Molti modelli , infatti, si ispirano proprio a questa tradizione e ne riprendono gli stessi motivi decorativi oltre che i colori:  il rosso, l'arancio e il giallo rimandano in un lampo alla bella stagione e al calore di questa terra. Che dire ..Favolose! In altre borse invece, si ritrovano i carretti siciliani o i loro tipici decori o anche  i pupi siciliani ( tipici burattini utilizzati nei teatrini) o  i paesaggi/ cartolina delle isole eolie.
Oltre alle bags più appariscenti, ci sono anche quelle più classiche i associate alla tradizione artigianale, come le borse in paglia a strisce, adatte per il mare e le vacanza e quelle più versatili in rafia, con applicazioni di pizzo e pelle. Una cosa è certa il duo Dolce e Gabbana ama moltissimo la Sicilia, che da sempre è presente nelle loro collezioni. Inoltre hanno una grande passione verso l'artigianato e la tradizione artigianale, ovvero perntutte quelle lavorazioni di un tempo,in primis  l'uncinetto fatto a mano che ancora è molto praticato dalle donne isolane. Tra i materiali impiegati ritroviano quelli naturali come la rafia, la corda, la paglia sapientemente intrecciata, le perline, il corallo tipici di questa terra



Direi che questa collezione è davvero incredibile! Voi che ne pensate?
Fatemi sapere! I love Sicily!









Nessun commento:

Posta un commento

Divina attende sempre un vostro commento!