"Quello che amo in una borsa sono tutte le cose femminili, belle e con un tocco di umorismo".

Lulu Guinness

venerdì 10 giugno 2011

Borse in forma!

Oggi torniamo a parlare di borse e in particolare della forma. Diciamo
 subito che tra tutti gli accessori della moda la borsa è quella più predisposta al cambiamento. Al contrario di un cappello o delle scarpe che devono essere comode e riprendere la forma del piede, la borsa invece si modifica. Può essere liscia o ornata, grande o piccolissima, con o senza manici, poco capiente e robusta e può adattarsi ai cambiamenti sociali. Come non ricordare le borse degli anni '30 e '50 che furono dotate anche di tanti scomparti e ripredevano la forma di auto, treni, aerei e sembravano dei piccoli balocchi muniti di manico. Quelle degli anni '60 e '70 invece erano realizzate con tessuti rustici e a tracolla.

 
Se poi pensimo alla forma, quelle geometriche, rigide e stilizzate sono le più rassicuranti. Ci sono anche quelle borse che sembrano delle vere e proprie sculture che riproducono di tutto, dai fiori agli animali, dalle conchiglie alle scatole grazie anche all'utilizzo di materiali come la plastica, la lucite, che permette di creare forme molto ingegnose e bizzarre decorate con strass,borchie, fibbie,  perle, fiori finti. Questo fenomeno esplode prinipalmente tra la fine degli anni '40 e i primi anni '50. Belle ma di breve  durata le borse in plastica furono poco utilizzate dalle generazioni successive.
Nel nostro secolo i giovani designer industriali stanno ritornando al concetto di borsa scultura caratterizzata dalle curve l'ossessione del nuovo millennio. Per la maggior parte delle donne la forma non è determinante quanto la capienza, basta far entrare le carte di credito e il palmare per avere un ufficio a portata di mano. Resta il fatto che non si fa mai a meno di una borsa... allora ben vengano le nuove forme e le innovazioni.
A domani con altre curiosità!


2 commenti:

  1. troppo divertenti queste borse!!! quella col telefono è super!

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Roberta, quella col telefono mi fa impazzire... Un abbraccio Tullia

    RispondiElimina

Divina attende sempre un vostro commento!